Disinfestazione mosche - Roma

disinfestazione moscheLa sanificazione dell’ambiente rappresenta la fase più importante nel controllo delle infestazioni da mosche.
Sanificazione significa rimozione della sostanza organica utilizzata come alimento dalle larve delle mosche, e come luogo di deposizione delle uova dalle femmine. Vi sono aree in cui è più semplice attuare questa pratica, ad esempio nelle aree residenziali ove è attivo un servizio di raccolta dei rifiuti, e le mosche possono riprodursi solo in ambiti individuabili ed eliminabili. In altre situazioni, si pensi ad esempio ai grandi allevamenti industriali o ad alcune tipologie di stabilimenti dell’industria alimentare l’allontanamento della sostanza organica è assai problematico.
Si consideri inoltre che una sanificazione per essere efficace nel controllo delle mosche dovrebbe prevedere la rimozione dei rifiuti organici periodicamente. Inoltre i contenitori del rifiuto organico umido dovrebbero essere progettati per impedire l’entrata delle mosche al loro interno.

Quali pericoli per l'uomo

La mosca è un vettore di molte malattie, tra queste la filariosi oculo-cutanea (oncocercosi) che può portare a gravi casi di cecità, la tripanosomiasi africana causata dalla mosca tse-tse, la malattia di Chagas e la Filariosi da loa loa. In passato è stata causa di malattie come colera, febbre tifoidea e tubercolosi.
Le mosche oltre all'uomo arrecano molti danni anche alle piante. La mosca mediterranea, detta anche mosca della frutta, attacca diverse piante da frutta (pesco, melo, agrumi, kiwi, albicocca, susina), mentre la mosca delle olive provoca ogni anno elevate perdite di prodotto in tutto il mondo.

Sono circa 100.000 le specie conosciute, tra cui le più comuni:
- Mosca nera: Simulidae
- Mosca domestica: Muscidae
- Mosca cavallina: Tabanidae
- Mosca del formaggio: Phiophilidae
- Moscone della carne: Calliphoridae
- Mosca della carne: Sarcopagidae
- Falena: Psychodidae
- Moscerino dell’aceto: Drosophiliadae
- Mosca domestica

Contatta i nostri esperti per ricevere una consulenza o per richiedere un preventivo gratuito sugli interventi di disinfestazione ecologica.